La Mia Libreria nasce nel 2001 sulle ceneri della Libreria dei concorsi, storico punto vendita in Italia specializzato nel settore dei concorsi e selezioni pubbliche e private.
I titolari, Alessandro Maccoppi e Alessandro Tangini, forti dell'esperienza maturata negli anni, hanno creato nel quartiere un punto di incontro e aggregazione culturale, capace di abbracciare un ampio target di lettori dai gusti più vari in fatto di libri.
Attualmente La Mia Libreria si sviluppa su 100 mq di superficie e affaccia su strada con 5 vetrine, dispone di oltre 28 mila titoli tra narrativa, saggistica, illustrati, manualistica.
Bambini e ragazzi potranno trovare un ampio settore a loro dedicato, in cui scegliere liberamente libri, cartoleria e giochi adatti a tutte le età.
La libreria offre anche un servizio di prenotazione e acquisto di testi scolastici, accetta i buoni libro e le cedole del Comune di Roma.
I gruppi di lettura, gli eventi con autori in libreria, le passeggiate letterarie, contribuiscono a creare una comunità di lettori attiva e partecipe che ruota intorno alla libreria e anima il quartiere.
In Via del Pigneto 182 c'era da millemila anni la Cartolibreria Flora.
Cartoleria, cartotecnica, articoli per la scuola, libri scolastici, copisteria, persino merceria.
Anziche' permettere che chiudesse e lasciasse il posto a chissa' cosa, nel 2023 abbiamo preferito rilevare quest'attività storica del quartiere, e ci piace pensare di aver fatto una cosa bella per gli abitanti, i bambini, gli insegnanti, i cittadini che vivono qui.
Percio' eccoci, pronti anche con la cartolibreria, Maria Pia inclusa!